Direzione Creativa e graphic design per un progetto di collezione.
Illustrazioni: Giulia Dall’Ara
Copy: Silvia Scorcella
Azienda: Goretti Srl
Progetto di collezione per l’azienda Goretti Srl in connessione con il territorio e le associazioni.
Il tema “Dal Margine” è una raccolta di semi della nostra memoria che ci auguriamo possano sbocciare in un invito aperto a guardare dentro questo confine e andare oltre l’esclusione, perché il margine è un luogo abitato da persone in grado di sciogliere la separazione e regalarci una semplice, ma sorprendente, rivelazione: cerchiamo la bellezza nelle zone estreme che lo sguardo vorrebbe evitare, dove si svolgono esistenze in equilibrio tra follia e realtà, accogliamo la complessità virtuosa della diversità e scopriremo presenze così anticonformiste che anziché sparire nell’invisibilità, ci incoraggiano ad abbracciare il valore illuminante della loro unicità.
Un’esplorazione del passato locale alla scoperta di persone realmente esistite che celavano vite d’affascinante particolarità; la collezione collezione racconta le vite non convenzionali di Tacchì, Vittò, Mbaye e Maria de Zucca: vengono dal limite di un’intima diversità, ma le loro storie attraversano la soglia solitaria dell’ombra fino a incastonarsi al centro della quotidianità di paese e al cuore della collettività.
Tacchì vi accoglie nel suo mondo di eleganza rigorosa alterata da tocchi di ebbra follia: per ritrovare il gusto della sartorialità materica, ma sciogliere la formalità in capriole di lampi lucidi e cromatici. Vittò nel suo mondo di delicatezza fumosa alterata da tocchi di ribelle follia: per entrare in un’atmosfera di tenue leggerezza interrotta da sferzate di contrasti metallici e materici. Maria de Zucca vi lascia entrare nel suo mondo di luccichio esuberante alterato da tocchi di colorata follia: per lasciarsi incantare da bagliori lucenti, alternati da lavorazioni dense e cromie vivaci. Mbaye vi accoglie nel suo mondo di distanza silenziosa alterata da tocchi di calda follia: per esplorare l’eco di terre lontane attraversate da sfumature di fresca dolcezza.