Direzione Creativa e graphic design per un progetto di collezione .
Copy: Silvia Scorcella
Azienda: Goretti Srl

Progetto di collezione per l’azienda Goretti Srl in connessione con il territorio e le associazioni. La collezione racconta l’incontro con quattro persone particolari, ReginaErinaMafalda Andrea: le loro vite, in apparenza ordinarie, sono diventate il cuore di storie che ci consegnano la preziosa eredità di ribellioni straordinarie.
La storia di Erina, sarta e diva, ci accoglie in un mondo da star scintillante per immergersi nell’incanto della notte danzante, brillare tra bagliori iridescenti, e nei contrasti di toni cangianti indossare l’eleganza della ribellione. Regina, tra cemento e caramelle, c’invita ad entrare in un mondo festoso per giocare con iridescenze colorate come caramelle, sognare nella leggerezza che sa di zucchero filato, e onorare nei contrasti cromatici la sua determinazione. Mafalda, ricamatrice e viaggiatrice, ci offre un mondo d’esplorazioni per scoprire il fascino degli incontri nell’arte degli intrecci tra culture lontane, e nei contrasti di tinte e lavorazioni evocative viaggiare in libertà. Infine Andrea, calzolaio ed intellettuale, c’incoraggia a conoscere un mondo di artigianato generoso per accogliere lo stupore di mani che creano opere di complessa meraviglia, e nei contrasti materici ritrovare il sentimento collettivo della ribellione.

Con “Mani Ribelli” abbiamo creato non solo una collezione, ma un progetto che si apre nella condivisione: le storie straordinarie che ci hanno ispirato sarebbero rimaste solo un album dei ricordi senza la presenza di tutte le realtà che hanno partecipato con la loro professionalità autentica e umanità entusiasta.

Il progetto partito dalle cartoline è poi diventato uno stand fieristico per il Lineapelle febbraio 2023 di Milano e una mostra/evento a Serra de’ Conti, in cui è stata esposta la collezione e in cui i quattro personaggi sono tornati a vivere nei ricordi delle persone che li hanno davvero conosciuti.

2024-08-19T10:48:02+00:00